venerdì 15 novembre 2013

L'acne di Eliana

Questo è l'acne di Eliana, che ieri abbiamo iniziato a trattare con un ciclo di sei sedute di peeling con acido salicilico, acido azelaico e acido mandelico, in più dentro questo peeling c'è anche il bisabololo.

Dottoressa voglio il filler alle labbra

La cosa che più odio è quando in studio si presentano delle pazienti che vogliono per forza di cose fare un filler. Io sono sempre molto propositiva, nel senso che a me piace poter discutere con la paziente, sopratutto durante il primo colloquio, il trattmento più giusto per lei e per il suo difetto. Nella realtà spesso accade che le pazienti pensino che un filler o il botox o qualsiasi altro trattamento specifico possa essere l' intervento giusto per correggere il loro difetto, ma per me no. Alcune addirittura vogliono per forza fare quel trattamento anche quando io gli propongo qualcosa di diverso per ottenere un miglior risultato e tra l'altro anche piu economico per loro.
Questo è l'esempio di Eliana che circa 2 mesi fà è venuta per la prima volta in studio. Eliana è una giovane donna di 25 anni, con evidente acne attiva alla regione zigomatica, pelle poco idratata e secca. Per lei il suo problema più grande sono le labbra. "Cavolo Eliana, ho pensato fra me e me, hai il viso deturpato dall'acne e pensi che il tuo problema siano le labbra piccole?". Io rimango sempre sconcertata dalla scarsa capacità oggettiva dei miei pazienti di capire cosa trattare!
Ho cercato inizialmente di farle notare in modo molto schietto che per me il suo problema più grande era l'acne, ma lei niente, non si è spostata di una virgola, voleva il riempimento alle labbra per forza. Adesso voi potrete dirmi: " Ma che ti interessa a te di quello che lei vuole, vuole il filler alle labbra, e faglielo". Peccato che io sono sempre molto sincera con le mie pazienti e se per me quella cosa non và fatta non và fatta. Il problema è sempre lo stesso, ti devi fidare del medico estetico. Se ti fidi e lo fai lavorare bene i risultati saranno eccellenti, se non ti fidi avrai quello che vuoi in quel momento, ma poi ti accorgerai di un altro difetto invisibile e poi di un altro e poi di un altro ancora, perpetuando tutto all'infinito. Certo per me sarebbe il massimo avere una paziente così, ma io non sarei onesta con lei, riuscirei ad essere appagata economicamente, ma professionalmente no, avrei il senso di colpa di non aver fatto il mio lavoro in modo corretto!
Purtroppo non tutte si lasciano convincere a cambiare idea, come Eliana, che alla fine ha avuto il suo filler alle labbra. Le ho aumentato di circa 1 taglia le labbra, ho effettuato quello che in gergo medico chiamiamo paris lip, il risultato è stato molto bello, ma cavolo quegli zigomi pieni di acne non si possono proprio guardare......
Eliana è ritornata dopo 7 giorni a controllo, come solitamente faccio quando c'è un filler di mezzo, per assicurarmi che tutto sia ok. Ho riprovato a dirle che forse avrebbe dovuto pensare al suo acne, ma niente, non sono riuscita a smuoverla, lei aveva le sue labbra ed era contenta. Qualsiasi cifra le avessi chiesto per le labbra, sono sicura me l'avrebbe data!
Sapete come è finita?
Ieri pomeriggio in studio mi sono ritrovata davanti Eliana che mi chiedeva di aiutarla per l'acne! "Cioèèèèèèè, capiamoci, io sono contenta che sei ritornata da me, ma non è stata forse la prima cosa che ti ho detto di fare quando 2 mesi fà per forza volevi le labbra?" Ecco questa è l'ennesima dimostrazione che ha dovuto correggere prima un difetto, a detta sua che le creava particolari problemi perche tutti le guardavano le labbra piccole, e solo dopo si è resa conto che in realtà il difetto più grande che ha è l'acne!
Ieri abbiamo iniziato il ciclo di trattamento per l'acne, ho effettuato un primo peeling....vi terrò aggiornati sui risultati, davanti a noi ci sono ancora 6 sedute.....speriamo che non le venga la fissa per qualche altra cosa invisibile!!!