giovedì 13 marzo 2014

La grande bellezza.

In queste ultime due settimane fatte di lavoro e di contatto diretto con le mie/ miei pazienti mi sono più di una volta trovata a riflettere sul titolo del film premio Oscar di Sorrentino. La grande bellezza. Alla fine mi sono sempre ritrovata a pensare le stesse cose e sopratutto le stesse persone. Per me la grande bellezza é:
- Alessia che dopo aver perso 10 kg non vuole più ritornare alle sue vecchie abitudini e che sta cercando di mantenere il suo peso forma dopo un brutto periodo,ancora una volta affidandosi ai miei benevoli rimproveri.
-  Roberta che é bella di suo! La migliore paziente che si può avere. La paziente modello che si fida di te, la paziente che ti da soddisfazioni professionali e personali.
- Rita che con la sua testardaggine, con la sua impulsività, con il suo carattere mette il pepe nel rapporto medico- paziente, ma che ogni volta si affida alle mie mani.
- Lucia e Anna che hanno tanto sofferto fisicamente per un brutto male e che pian piano stanno riscoprendo la bellezza dell'essere donna.
- Lucy che con la sua testa persa mi fa morire dal ridere.
- Marzia e Daniela che con tanto affetto ritornano sempre da me per farsi curare sia fisicamente ed esteticamente che con una terapia propria del cuore.
- tutte le mie nuove pazienti che hanno riposto in me la loro fiducia.
Ognuno di loro per me é " La grande bellezza" perché ognuno di loro mi da qualcosa, anche quando sono antipatiche, anche quando sono insopportabili, anche quando non mi ascoltano e fanno di testa loro per poi correggersi da sole. "La grande bellezza " é il mio lavoro, la mia collaboratrice Elena, la grande bellezza siamo noi!
Ci daranno mai un premio Oscar anche a noi?