martedì 8 aprile 2014

Loira e la paura degli aghi

La siringa è la migliore amica di un medico!!
Voglio esordire così in questo post, perche é la sincera verità. Se guardiamo ai migliori trattamenti di medicina estetica tutti sono accomunati dall'uso costante della siringa e degli aghi, basta pensare alla mesoterapia per la cellulite, alle punturine di biorivitalizzanti, al filler, al botulino. Per non parlare poi delle ultime tecniche per il rimodellamento corporeo quali la laser lipolisi. Insomma entrando in uno studio di medicina estetica difficilmente si riesce a fare qualcosa senza usare gli aghi.
La fobia degli aghi è una fobia comune, quasi il 90% dei medici ne siamo affetti, altro che coraggio!!!
Questa grande fobia per diverso tempo ha bloccato Loira, una donna distinta di 45 anni mia paziente da diverso tempo, con la super mania della perfezione del suo aspetto. Da quando le rughe hanno fatto capolino intorno ai suoi occhi e alle sue labbra non riesce piu ad accettarsi, addirittura si vede scialba, poco curata. Vi posso assicurare che Loira è tutto il contrario che scialba e poco curata.....la prima volta che mi ha detto che provava questa sensazione guardandosi io avevo l'espressione sbalordita, l'espressione di un bambino che guarda a bocca aperta qualcosa di nuovo!! C'e ne voluto di tempo per farle capire che il suo aspetto non trasmetteva questo. 
Al di la di tutto, lei farebbe qualsiasi cosa per il suo viso, ma attenzione alle parole magiche dette la prima volta " Dottoressa mi faccia tutto quello che vuole la cosa importante é che non ci siano aghi" ed io a risponderle " ma signora difficilmente riuscirà ad avere dei buoni risultati senza intervenire con aghi". Loira ha la il classico viso da Filler, iniezioni di riempimento di acido ialuronico!! Con un " fillerino" come lo chiamo io riuscirebbe a risolvere tutto sia contorno occhi che labbra. " No dottoressa guardi mi faccia anche un lifting ma non parliamo assolutamente di punture". Ci sono volute ben 12 sedute di ossigeno iperbarico, 4 cicli di trattamenti intensivi viso con ultrasuoni, per arrivare alla conclusione " Dottoressa ci voglio provare, perche si sicuramente la pelle é migliorata le rughe piu sottili sono andate via, ma io voglio di piu". Così finalmente dopo quasi un anno Loira si é convinta qualche mese fa a farsi un filler. Il suo filler é stato comico!! Dopo aver messo del ghiaccio sulla zona per fare da anestesia e ridurre il rischio di ematomi ho iniziato il riempimento prima attorno agli occhi e poi attorno alle labbra. Loira é stata bravissima ma nel momento di spostarmi da un lato all'altro Loira perde i sensi. Potete solo immaginare la paura che mi ha preso, stavo letteralmente tremando perche non era mai successo che qualcuno svenisse per un filler così senza avvertire nessun sintomo. Per fortuna nel giro di qualche secondo Loira é si nuovo cosciente tra di noi! Ovviamente non volevo continuare la seduta neanche morta, ma Loira ha tanto insistito e considerando che effettivamente non potevo mandare una paziente con solo una metà viso terminata e  l'altro no, ho deciso di proseguire anche se con le gambe tremanti. Ebbene il filler lo abbiamo terminato....Loira adesso é una drogata del filler nel senso che ogni 5-6 mesi torna a fare qualche ritocchino e ogni volta é sempre la stessa storia....dopo metà  viso sviene , dopo pochi secondi riprende coscienza e via.....

Ma io dico tutte le pazienti piu particolari c'e l'ho io ??? 😊😊😊😊😊😊