mercoledì 5 febbraio 2014

Fai bene e dimenticalo!

Mia cara Dora ecco, questa é una di quelle tante volte che ti sgridi da sola per essere stata sempre alla portata di tutti, per essere stata troppo buona e troppo disponibile. Ecco! Ci risiamo per l'ennesima volta....ogni volta mi ripeto che non devo più essere così disponibile con i pazienti. Ma si può ! La gente vuole tutto senza fare niente!!!!
Cioè stasera mi vedo arrivare un messaggio privato di una paziente che seguo da due mesi e che non vedo da un mese, che mi rimprovera del fatto che il suo problema é ritornato...e mi scrive " è assurdo"! Noooooo assurdo é che io come medico ti chiamo e ti prego di venire a fare la seduta perché mollare ora che é un momento di bivio per il risultato finale sarebbe una scemenza, assurdooooo é che ti faccio telefonare dalla mia segretaria per dirti che se é un problema economico non ci sono problemi ti vengo tranquillamente incontro, assurdoooo e continuare a fare quello che ti ho detto di non fare, assurdoooo é mandare un messaggio di questo dopo un mese che non ti vedo. Ma io dico cosa deve fare il medico? Certo sicuramente un altro medico non si sarebbe neanche preoccupato del fatto che la paziente non é venuta, un altro medico non avrebbe fatto chiamare, un altro medico se ne sarebbe fregato! Ebbene questo é il risultato di essere troppo alla portata di tutti.....mi rimprovero sempre per questo....ma ancora una volta non mi sento in colpa per questo perché IO IL MEDICO LO FACCIO PER PASSIONE E CON SERIETÀ E NON PER SOLDI. Mi sembra tutta la storia di quelli che dicono che non sono dimagriti con le mie diete....certo non le avete fatte come vi é stato prescritto, pero ora le stesse diete le state pagando a caro prezzo dai colleghi che ve li stanno propinando. 
Purtroppo i pazienti sono così, é inutile pensare di fare bene perché come dicono i saggi " fai bene e scodditillo, fai male e riodditillo".