sabato 7 dicembre 2013

I sogni di Laura

Ieri ho conosciuto Laura, una donna di 40 anni che é venuta da me per una problematica relativa all'addome. Laura anni addietro ha effettuato una mastopessi ( riduzione del seno) e  un bendaggio gastrico, poiché pesava 130 kg e voleva a tutti i costi perdere peso e rimodellarsi. Per due anni ha portato il bendaggio perdendo circa 50 kg ma in quegli anni ha riniziato a mangiare e mangiare tanto da costringere il chirurgo a togliere il bendaggio. Adesso pesa 86 kg ma é alta solo 150 cm, ha un grembiule addominale molto sviluppato tanto da rendere difficile la sua vita poiché la pesantezza di questo grembiule le crea difficoltà a nasconderla poiché la grossa massa la deve nascondere dentro le mutandine. Lei é venuta da me perchè la sua intenzione é quella di una liposuzione addominale con addominoplastica inclusa, ma una sua cara amica le ha consigliato prima di parlare con me. 
Purtroppo la maggior parte delle persone che si approcciano alla medicina estetica e alla chirurgia estetica sono convinte che tutti noi medici abbiamo a disposizione una bella bacchetta magica in grado di cancellare i loro eccessi o i loro difetti. Laura pensava di andare dal chirurgo farsi " piallare" il suo addome e finalmente avere il corpo sempre desiderato.  Lei mi ha detto " Dottoressa io non ho figli, non ho un uomo e non penso che con questo corpo ne trovi uno, ho 40 anni ma un fisico che ne dimostra 70. Vorrei avere un bell'aspetto, neanche le donne che hanno fatto 3-4 figli hanno la pancia come la mia. Mi sento uno schifo, mi faccio schifo, voglio essere femminile, voglio essere donna". E...... E cosa vuoi dire a una donna che ti dice questo? Cosa vuoi dire o spiegare? Cavolo.....
Prendo un bel respiro, perchè non é facile dire ad una persona così fragile che purtroppo non é così semplice....magari avessimo la bacchetta magica!
Laura é affetta da obesità grave, e sicuramente in questo momento il chirurgo la rimanderebbe a casa dicendole di perdere del peso prima. Inoltre Laura non ha una disponibilità economica tale da potersi permettere una liposuzione e una addominoplastica.
Consiglio a Laura con il cuore in mano di fare una dieta, magari una dieta proteica in grado di accelerare il metabolismo e cercare di sciogliere la massa grassa.  Deve perdere almeno 15 kg per per parlare di intervento, dopodiché vedremo cosa fare!
Ho cercato di infondere speranza e fiducia sulle proprie possibilità; le ho promesso che la aiuterò in questo percorso e che la accompagnerò con la mano al suo obiettivo. 
Laura é uscita dal mio studio serena, sono riuscita a vedere il suo sorriso e a convincerla a volere bene di piu a se stessa. Mi ha promesso che ci rivedremo per la prescrizione dietologica.....chissà! 
Se la rivedrò allora sarò sicura di avere accesso la fiammella della sua autostima, se non la rivedrò vuol dire che non sono stata così brava a leggere dentro il suo cuore.