martedì 2 maggio 2017

-1: pronti, partenza,via!!!!

Ed eccoci qua amici e amiche che mi seguite, siamo arrivati al giorno prima della partenza!
Che dirvi....le emozioni che sto provando in questi giorni sono molto discordanti fra loro: passo da momenti di estrema felicità e di orgoglio a momenti di paranoia e di ansia. Non è passato giorno che non mi sia chiesta il perchè di questa scelta, il perchè di tutti questi sacrifici......ma poi alla fine mi sono sempre risposta dicendomi " perchè il tuo lavoro è la tua stessa vita, perchè amo il mio lavoro immensamente, perchè voglio crescere professionalmente, perchè è giusto aprire la mente a nuove idee e convinzioni, aprirsi sbocchi lavorativi verso paesi molto più tecnologici e innovativi del nostro!". 
Questa mia scelta è costata tantissimo in termini di stanchezza, di sacrificio anche verso la mia famiglia. E' stato un periodo molto duro anche per coloro che mi sono vicini nella vita e mi riferisco a quel sant'uomo di mio marito e alla mia piccola polpetta Vittoria che ancora non ha idea di che tipa sia la mamma. Ho dovuto spesso in questo periodo anteporre il mio lavoro alla  mia famiglia e questa è stata la cosa che più mi è pesata. Non pensiate che sia facile essere mamma, moglie, medico, studente; è estremamente difficile e faticoso e ogni giorno i sensi di colpa sono innumerevoli. 
In questi momenti mi viene in mente una lontana sera di Luglio quando appena diplomata studiavo per entrare in medicina, ricordo le parole di mia madre che all'epoca non capivo, ma che adesso ogni giorno si fanno sempre più chiare :" figlia mia sei sicura di quello che vorrai fare da grande? pensaci bene", e io mi arrabbiai tantissimo con lei per queste parole, perchè lei sapeva che il mio sogno fin da bambina era quello di fare il medico, poi mi disse anche " non sarà facile, sarà una strada lunga e sempre di salita, non avrai mai tempo per nessuno, non avrai tempo per la tua famiglia, e per i figli che verranno". Ecco queste parole sacro sante adesso sono realtà, e di tanto in tanto me le ripeto per darmi dei limiti da non superare. Fin quanto i sogni devono essere seguiti? Beh amici mie meglio non rispondersi..... 
Ma comunque oramai ci siamo e quindi non possiamo più tirarci indietro. Da questa esperienza mi aspetto una enorme, immensa crescita professionale! Una di quelle esperienze che ti cambiano la vita, il modo di pensare e di operare, ecco cosa mi aspetto. Le aspettative sono altissime, ma anche le paure. Da Dubai e Miami mi hanno tartassato di email dove sottolineano il modo in cui bisogna comportarsi in questi giorni ( cosa da non crederci) e sopratutto email terrorizzanti su come avverrà l'esame finale per la Board Certification. Molto semplicemente la Board Certification è l'abilitazione internazionale da poter fare solo dopo aver completato il percorso di studi della Fellowship ( specializzazione) e serve per poter esercitare la professione da Medico e Chirurgo Estetico negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, oltre che in innumerevoli paesi che non sto qui ad elencarvi. La cosa che mi rende più di orgoglio che sarò la prima in Italia ad aver effettuato un percorso di studi come questo e aver la doppia specializzazione e abilitazione alla professione di Phycian of AntiAging  and Aesthetic Medicine!
Domani ultimo mezza mattina di lavoro in studio, il saluto alle mie stupendissime ragazze che ogni giorno mi prendono sempre più per folle, ma che sanno quanti sacrifici ci siano dietro, e poi preparazione valigie e via in aeroporto.
Spero di poter avere la possibilità di poter scrivere una pagina di diario ogni giorno, di certo non vi farò mancare video e post su fb e instagram.
Vi mando un grandissimo abbraccio e ci rivediamo al mio rientro!!!!!!
Bye bye