mercoledì 9 novembre 2016

Malta: un'esperienza a dir poco surreale!!!!

Quando Francesco, Agente commerciale Sicilia per diverse aziende mediche,  mi ha invitato ad andare al Cadaver Lab di Malta come Gruppo LG l'ho guardato un po' storto e subito gli ho risposto di NO! Lui ha insistito tantissimo e alla fine ho ceduto! 
 Lo scorso fine settimana mi sono ritrovata sull'Isola di Malta con altri 13 colleghi provenienti oltre che dall'Italia anche da altre parti del mondo. Vi erano infatti 3 colleghi ungheresi, 2 colleghi messicani e altri 2 colleghi giordani.
Ovviamente il gruppo Italia è stato il più numeroso e soprattutto il " MEGLIO" ahahahahahaha.
Questo Corso avanzato sull'uso degli iniettabili al viso direttamente su cadavere mi ha fatto crescere moltissimo!
Certo immaginatemi nel mio primo giorno a Malta, nell'aula dell'Università di Malta con la testa del cadavere davanti............in una freddissima aula del dipartimento di medicina.......mi sono ritrovata catapultata indietro di almeno 14 anni quando seguivamo con un po' di nausea le lezioni di anatomia umana. Quando abbiamo iniziato e il Prof Fundarò ha tolto il lenzuolino che copriva la testa del cadavere....ecco proprio in quel momento mi sono detta " Ok Dora sono 2 le possibilità o cadi a terra come un pero e fai una figura di m...a perché sapevi cosa venivi a fare qua oppure fai un bel respiro e cerchi di guardare il lato positivo della situazione, imparerai qualcosa in più" ! Certo i primi 5 minuti sono stati un po' terribili ma poi il bravissimo Dott. Piero Fundarò e il metodico Dott. Maurizio Otti sono stati talmente tanto bravi che la testa del cadavere è passata in secondo piano.
Esperienza magnifica di enorme crescita professionale, e che nella realtà tutti i medici e chirurghi estetici dovrebbero fare per avere ancora più coscienza di quello che si fa sul viso dei pazienti e soprattutto per ridurre al minimo il rischio che si corre quando si inietta.
Certo il giorno dopo quando mi sono ritrovata a dover fare io la dissezione sulla "testa" che c'era stata assegnata ho di nuovo avuto 5 minuti di terrore però poi tutto è passato e devo dire che anche in questo caso è stato fondamentale avere diretta visibilità e manualità perché sicuramente non dimenticherò più l'anatomia del viso umano!
Sicuramente starete pensando che questa sia una cosa macabra, ma nella realtà i medici di un tempo imparavano l'anatomia non sui libri, ma direttamente sui cadaveri e diciamo la verità che dal punto di vista anatomico erano preparatissimi, molto più di noi che adesso siamo aiutati anche dalla tecnologia!
Questa è stata per me un'esperienza che mi ha permesso di superare dei limiti posti molto tempo fa quando ancora ero una studentessa di medicina e non avevo la più pallida idea di cosa volesse dire fare il MEDICO! Ecco perché l'ho definita surreale. Il superare dei limiti e porne altri, per me è un momento di crescita professionale importante, un momento che tutti noi nella nostra vita dovremmo vivere.
Che dire due giorni stupendi, fatti di lavoro duro, ma anche passati con una bellissima compagnia. Ho avuto modo di conoscere il famoso Chirurgo romano Dott. Maurizio Otti, non solo preparatissimo, ma anche rispettoso dal punto di vista chirurgico e molto metodico. Del suo modo di lavorare acchiapperò la sua ordinatissima metodica! Ho avuto modo di conoscere il simpaticissimo Dott. Giordano Vespasiani....con lui ci siamo fatti un po' di risate per smorzare un po' il tono dentro la sala dissettoria. Ho rincontrato la mia vecchia collega di università Dott.ssa Eliana Lanza, grande professionista con la quale abbiamo condiviso questi due giorni maltesi da buone siciliane.
Un grazie và alla grande famiglia Valet, la mia famiglia Bolognese che mi ha conosciuta piccolina ( avevo solo 25 anni quando ho iniziato il percorso formativo post- universitario) e adesso mi ritrovano cresciuta oltre che di età anche professionalmente, grazie Daniele Morini e grazie Piero Fundarò, mio professore al corso sui Filler negli anni più felici della mia vita vissuti a bologna!
Un grazie di cuore và al gruppo LG Italia nella persona di Fabio Felici che ci ha coccolati e mai fatti sentire fuori posto, un padrone di casa eccezionale! Grazie a Francesco Camera che mi ha buttato dentro questa bellissima esperienza.
Che dirvi....non so cosa riserverà il mio futuro ma sicuramente lavorerò sempre più per raggiungere degli standard alti, e chissà un giorno magari anche io potrò insegnare ai colleghi più giovani qualcosa del mio lavoro!


Amici miei vi mando un grosso abbraccio e vi auguro un buon proseguimento di giornata!