venerdì 25 ottobre 2013

Dottoressa voglio farmi la Mesoterapia: ma cos'é?

All'inizio della mia pratica come medico estetico le telefonate che più frequentemente ricevevo erano tutte per la pratica della mesoterapia.... " ma che cos'é sta mania per la  mesoterapia?" mi chiedevo fra me e me. Certo ne avevo sentito parlare tante di quelle volte che la testa era piena ma non mi ero mai addentrata nel merito, così ho iniziato a studiare sui miei libri, ho subito richiesto alla mia scuola di Bologna quando fosse il prossimo incontro sulla mesoterapia e dopo neanche un mese sono ripartita con il mio piccolo trolley colorato per imparare. Certo non é che in quel corso abbia imparato piu di quello che avevo già studiato, ma almeno avevo visto dal vivo come si faceva. Ritornata a casa, la prima cosa che ho fatto é stato quello di ordinare i farmaci che mi sarebbero serviti per fare i diversi cocktail mesoterapici, la seconda cosa che ho fatto é stata quella di cercare due chiamiamole " modelle" anche se forse le dovrei definirle cavie 😜😜, per poter fare qualche prova prima di iniziare con pazienti vere. La mia segretaria amica dell'epoca B. si é subito resa volontaria per la prova essendo affetta da tanto tempo da cellulite, con lei la cognata R.  non che meno cugina di mio marito, tra l'altro R. aveva gia fatto mesoterapia da un altro medico, anche se non era un medico estetico. Fui contenta delle mie modelle e con immensa serietà iniziai il mio primo ciclo di mesoterapia. Prima cosa fondamentale che feci fu quella di compilarei la cartella clinica che avevo iniziato ad adoperare in studio, successivamente dopo una accurata anamnesi patologica prossima, classificai la PEFS o cellulite delle mie modelle. B. era affetta da cellulite di 2' grado, mentre R. aveva una cellulite fibrosa di 3' grado e diversi capillari in vista. La cosa che i medici ti dicono prima di fare la mesoterapia é quella che sicuramente ti verranno degli ematomi, ma per mia fortuna mettendoci molta attenzione sono veramente rare le volte in cui li faccio, e neanche in quelle prime occasioni, non per essere superba, li feci. I cocktails che scelsi per le mie modelle erano di tipo omeopatico, con quei farmaci infatti avrei potuto fare esperienza, avere dei risultati e nn andare incontro ad eventuali reazioni allergiche, mia grande paura ancora oggi. Ricordo la prima volta che iniziai a fare la mesoterapia, chi aveva mai capito niente di aghi da 4 mm o aghi da 13mm o sieriche da 5,10 e 15! Iniziai conB. ero tranquilla, mani ferme, ma tanta tanta paura dell'inaspettato e di sbagliare. Durò circa 40 minuti l'intera seduta ....effettivamente tantooooo. Con R. fu già piu semplice essendo la seconda, e via via la pratica della mesoterapia diventò per me una valida amica. I risultati sulle mie modelle furono soddisfacenti considerando che avevo iniziato da poco e che magari mi ero trattenuta nel mettere qualche altro farmaco nel cocktail. Nelle ultime sedute passai da 40 minuti di trattamento a soli 20 minuti. Che soddisfazione! È stato allora che ho iniziato ad avere anche io la febbre per la mesoterapia, efficace, non dolorosa e economica, ottima alleata per il trattamento della cellulite! 
Da allora di strada ne ho fatta, ho punto piu di 500 pazienti che con grande soddisfazione ancor oggi ritornano periodicamente per il ciclo della loro mesoterapia....R. non é piu tornata dal medico che gli aveva sempre fatto la meso, ma ogni 6 mesi si lascia andare tra le mie mani che dice essere confortanti 😁😁.

Nessun commento:

Posta un commento