venerdì 25 ottobre 2013

Ecco cos'é la Mesoterapia

La mesoterapia ha lo scopo di stimolare l'eliminazione dei liquidi in eccesso e disintossicare l'organismo, di tonificare ed elasticizzare la cute . Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per trattare:
  • adiposità locali e cellulite
  • biostimolazione e ringiovanimento cutaneo del volto
  • alcune patologie dermatologiche
  • riabilitazione motoria
  • insufficienza veno-linfatica
  • piccola traumatologia da sport
  • osteo-artropatie infiammatorie
L'intervento consiste nel praticare delle iniezioni intradermiche, di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico, in un'area delimitata del corpo.
La mesoterapia é una metodica adoperata spessissimo in medicina estetica. Essa viene suddivisa in due grandi rami:
- mesoterapia allopatica, utilizza dei cocktail di farmaci normalmente usati in medicina ma con altre indicazioni cliniche. Esempi sono la teofillina e la aminofillina adoperati per patologie cardiache. Queste vengono adoperate seguendo il principio secondo cui i medico può adoperare farmaci in modo off label cioè con indicazioni diverse la quelle riportate sul foglietto illustrativo e per la quale sono state registrate.
- mesoterapia omeopatica, utilizza dei cocktails di farmaci omeopatici personalizzati in base alla problematica presentata. Riduce quasi allo zero % il rischio di allergie a farmaci ed é molto efficace.

Un ciclo di mesoterapia prevede un minimo di 6 sedute fino ad un massimo di 12, con la frequenza di 1 seduta alla settimana. Molto spesso, anzi nei protocollo piu efficaci, la mesoterapia viene associata al linfodrenaggio meccanico ( pressoterapia) questo perchè permette di eliminare tutti i cataboliti e le scorie prodotte dal sistema drenante indotto dalla mesoterapia. 
La procedura di esecuzione prevede l'utilizzo di siringhe da 10 o 15 cc con aghi da 3 mm 27-30 G. Riempita la siringa con il cocktail preparato , dopo aver disinfettato, si inizia ad inoculare. Nel caso della mesoterapia omeopatica il cocktail si inocula in precisi punti, a partire dai piedi.
I rischi legati alla mesoterapia sono:
* ematomi
* reazioni allergiche ( nel caso di quella allopatica)
* crisi vago- vagali ( rare)
Il costo delle singole sedute si aggira in media dalle 30 alle 50€ in dipendenza dei farmaci adoperati.

                                           

Nessun commento:

Posta un commento