venerdì 8 novembre 2013

La nuova frontiera dei peelings

Il peeling è una trattamento a disposizione del medico estetico per curare diverse alterazioni cutanee, dalle iperpigmentazioni, all'acne, alla prevenzione dell'invecchiamento. Negli anni purtroppo, i peeling, sopratutto quelli a base di acido glicolico, troppo spesso sono stati adoperati da mani poco esperte ( molto spesso estetiste) che hanno deturpato visi o creato gravi danni estetici. Per questo motivo i peeling creano sempre timore e ansia nei pazienti quando gli vengono proposti. Nella realtà i peeling sono validi aiuti per il medico estetico esperto. L’utilizzo di acidi singoli o in miscela è una pratica ormai consolidata e di sicuro effetto, tuttavia presenta diverse problematiche legate alla scelta del paziente ed agli effetti post trattamento:

- Irritazioni invalidanti post-applicazione

- Eccessiva desquamazione

- Trattamento limitato alle stagioni fredde

- Comparsa di discromie

Da alcuni anni a questa parte la ricerca di sostanze sempre meno invasive e corrosive, ma con grande efficacia d'azione,  è diventata compulsiva. Inizialmente si è avuto il boom dei peeling con tecnologia nanotech; quest'ultimi hanno aperto la strada a diversi cocktail di sostanze chimiche già adoperate singolarmente  ma sotto forma di gel e non più di liquidi.

L'ultimissima novità nel campo dei peeling è rappresentata da peeling in gel, facilmente assorbiti a livello cutaneo che non creano frost e che si " autostoppano". Questo è l'esempio del primo nato PRX e del suo valido concorrente PQege.

Questa nuova tendenza  nasce  per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento a procedure mini invasive. Insomma si cerca un peeling innovativo, sicuro e di facile applicazione.

Entrambi i peeling sopra citati nascono per:

•La biorivitalizzazione a-traumatica

•La rigenerazione tissutale

•La rimozione di inestetismi cutanei

•Il trattamento di pelli sensibili e delicate

Inoltre garantiiscono un effetto liiftante e rassodante immediato.

Le formulazioni dei prodotti sopra citati sono caratterizzati da una miscela di acido tricloro acetico stabilizzato in

perossido di urea, in quantità definita, in grado di stimolare una forte azione rigenerante sugli strati più profondi del derma in modo estremamente delicato e confortevole per l’epidermide. L’esclusiva miscela di componenti li rende  peelings efficienti ma assolutamente non aggressiivi, così da renderli utilizzabile tutto l’anno.

PQage e PRX rivoluzionano il modo di fare peeling, garantendo una profonda stimolazione nel rispetto della cute.

•Acido Tricloroacetico (TCA) in concentrazione tra 30-35%

•Perossido di Urea (CH6N2O3) in concentrazione tra il 2-5%

•Coenzima Q10 (Co Q10) in concentrazione tra 1-5%

•Acido Cogico in concentrazione tra 5-10%

L’’aciido triiclloro acetiico è un prodotto già noto in medicinaestetica,scoperto agli inizi degli anni 20 è ampiamente utilizzato come agente esfoliante in grado di indurre una potente desquamazione epidermica ed una intensa stimolazione del derma, in particolare dei fibroblasti e del collagene. In base alla concentrazione della miscela utilizzata la soluzione può avere un effetto più o meno intenso.

Per concentrazioni comprese tra il 15 e 25% la soluzione di TCA produce una coagulazione superficiale delle proteine ed un blando distacco epiteliale (peeling medio superficiale).

Per concentrazioni comprese tra il 25 e 35% la soluzione di TCA produce una totale esfoliazione epidermica e necrosi ed infiammazione fino allo strato superiore del derma reticolare (peeling medio).

Per concentrazioni superiori al 35% si avrà necrosi delle proteine dermiche ed infiltrato infiammatorio fino al sottocute (peeling medio profondo).

Il perossido di urea è una molecola composta da una uguale quantità di perossido di idrogeno e urea. E’ un solido cristallino bianco, che disciolto in acqua libera perossido di idrogeno. E’ altresì chiamato perossido di carbammide ed è utilizzato come fonte di perossido di idrogeno con effetti sbiancanti e disinfettanti.

Il perossiido dii iidrogeno rilasciato dal perossiido dii urea è un liquido incolore leggermete viscoso che tende a decomporsifacilemente in ossigeno libero gassoso ed acqua secondo l’equilibrio dinamico: 2H2O2 →2H2O + O2.

Il coenzima Q10 o ubiquinone, rappresenta un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un

organo intracellulare che funge da centrale energetica. Favorendo la produzione di ATP in presenza di ossigeno, il coenzima Q10 è essenziale per mantenere una buona efficienza fisica. Laconcentraziione dii coenziima Q10 tende a dimiinuiire con l’invecchiiamento.

L'acido Cogico è una sostanza nota per le straordinarie virtù schiarenti. Il meccanismo d'azione dell'acido cogico è piuttosto complesso: la sostanza agisce inibendo la biosintesi della melanina il principale pigmento che definisce il colore della pelle. Oltre alle note proprietà depigmentanti, l'acido cogico vanta virtù antiossidanti, antibatteriche

ed antifungine. L'acido Cogico è spesso formulato in associazione a sostanze esfolianti. L'abbraccio di molecole schiarenti con sostanze esfolianti, agendo in sinergia, promuove efficacemente l'eliminazione delle cellule cornee di superficie - più ricche di melanina e responsabili delle macchie scure sulla pelle - incoraggiando nel contempo il turn-over cellulare.

La combinazione di queste sostanze determina una miscela estremamente utile e potente in grado di :

•Aumentare la permeabilità dell’acido tricloro acetico attraverso la membrana cellulare

•Denaturare le proteine del derma in modo mirato e rapido

•Aumentare l’effetto ossidante del perossido di ossigeno rilasciato dal perossiido dii urea conferendo alla miscela una forte azione sbiancante temporanea

•Ossidazione diretta delle proteine di membrana e delle proteine dermiche

•Effetto rapido, veloce e sicuro.

 

Conseguentemente all'utilizzo di questi peeling speciali di ultima generazione avremo:

- Una potente azione lifting

- Un azione plasticizzante

- Possibilità di trattare il paziente durante tutto l’arco dell’anno

- Possibilità di trattare tutti i fototipi

- Una potente azione antivirale e antibatterica

 

Le indicazioni per questo trattamento sono:

Rivitalizzazione viso collo e Decolleté

Rivitalizzazione dell’interno coscia, braccio e seno

Trattamento delle smagliature

Trattamento delle pelli acneiche

Cicatrici recenti

Pigmentazioni cutanee

 

Il costo di una singola seduta si aggira intorno alle 90€. E' possibile effettuare una singola seduta o più sedute ma con cadenza quasi mensile.


Nessun commento:

Posta un commento