lunedì 4 novembre 2013

Dottoressa aiutami a riconquistare mio marito

Sono passati quasi 2 anni dal giorno in cui N. ha effettuato la sua ultima visita presso il mio studio. N. É una bella donna, ma quando l'ho conosciuta pesava 78 kg, era scialba, adiposità localizzata ai fianchi e ai glutei, cellulite allo stadio 3, e aveva perso la stima verso se stessa. 
Il primo appuntamento che ha fissato é stato per una banale dieta, si sentiva grassa, ( é alta 163cm) e vecchia ( adesso ha 41 anni). 
Sin da subito ho percepito la sua richiesta di aiuto leggendo fra le righe ciò che mi raccontava facendo l'anamnesi patologia remota. N. era sposata da circa 10 anni, aveva avuto un tumore all'ovaio dx durante il periodo del suo lungo fidanzamento e a causa di ciò avevano dovuto asportarle l'ovaio interessato, ma le avevano assicurato che la sua fertilità non sarebbe stata preclusa. Dopo 2 anni dall'intervento di asportazione si era sposata e subito avevano cercato insieme al marito il primo figlio, ma senza nessun risultato. Così hanno iniziato la lunga trafila di accertamenti vari per i disturbi della fertilità, che come mi ha raccontato ha dato un forte scossone alla coppia, spesso con momenti di buio. Alla fine di questa lunga trafila di accertamenti, prospettano a lei e al marito la stimolazione ovarica, essendo lei già carente di ovulazione per mancanza di un ovaio. Presi di speranza hanno iniziato questo percorso che purtroppo si é concluso con l'asportazione anche dell'altro ovaio a causa di complicazioni date dalla iperstimolazione. N. mi ha raccontato di essere caduta in depressione, sentendosi  responsabile della mancanza di figli. Il marito la adora, ma lei non se ne fa una ragione per quasi 3 anni. Trascorso questo periodo N. supportata dal marito, che non la reputa per nulla la causa della loro sterilità, esce dalla depressione e riinizia la sua vita, trova un lavoro e si impegna nel sociale. Il tempo passa, tutto sembra tornato a posto, il marito non le fa mancare attenzioni, ma lei non fa nulla per essere piacente. " Dottoressa per me è normale, oramai sono sposata da 5 anni, io e mio marito abbiamo trovato il nostro equilibrio, la mattina non ho il tempo di truccarmi, e quando torno a casa sono talmente tanto stanca che mangio quello che trovo". N. ha fatto questa vita per ben 4 anni, fin quando un giorno, non ha scoperto il marito messaggiare con un ' altra donna. " Gli ho chiesto subito se mi tradiva, ma lui mi ha assicurato di no, io gli credo, pero é come se mi fossi svegliata da un lungo sonno, mi sono guardata allo specchio ed ho visto una donna grassa, vecchia, per nulla curata, io amo mi marito, voglio che lui veda solo me, non voglio perderlo, dottoressa aiutami a tenermelo stretto". Vi immaginate cosa ho potuto provare io in quel momento? Io che piango per la minima cosa, piango davanti ad un film...non é stato facile ascoltare la storia di N. senza battere ciglio, ma volevo aiutarla! 
Le ho prescritto una dieta normoproteica dissociata, di circa 1300 kcal, che in meno di due mesi le ha fatto perdere 5 kg.  N. durante il suo percorso pian piano ritrova se stessa, trova la forza che pensava di aver perso, e dopo 6 mesi di dieta fatta in modo impeccabile perde 12 kg. A quel punto mi chiede qualcosa di più, adesso si vede in forma, và in palestra ma non sopporta la sua cellulite e i suoi cuscinetti, che sembrano non voler andare via pur facendo dieta e attività fisica. Le propongo così di iniziare curando la sua cellulite con la Mesoterapia, una seduta alla settimana per 8 settimane associata a della pressoterapia. 
Fra di noi si instaura un forte legame di fiducia, lei si sente capita e molto spesso le nostre sedute di mesoterapia si trasformano in vere e proprie sedute di analisi, infatti mentre le faccio la mesoterapia spesso lei si lascia andare allo sfogo, alla rabbia che porta dentro se per essere arrivata a quel punto, al dolore con la quale convive ogni giorno per non poter dare a suo marito un figlio, al continuo confrontarsi con la sorella che continua a "sfornare " figli , alle malalingua della gente.....mamma mia! Non é facile stare ad ascoltare senza dire nulla, in tutti quei mesi ho cercato sempre di donarle un sorriso, una parola affettuosa e di regalargli tanta tanta energia. Alla fine del ciclo di mesoterapia, abbiamo trattato i cuscinetti di grasso con la cavitazione, nel mentre continuava a seguire la sua dieta. Abbiamo iniziato anche un ciclo di ossigeno iperbarico per ridare tono e idratazione al suo volto.
Le cose per lei pian piano, durante il suo anno di " ristrutturazione" come lo chiamava lei, si sono messe sempre meglio. É rinata la passione fra lei e il marito, ha cambiato lavoro, e hanno comprato anche casa.
L'ultima volta che ho visto N. nel mio studio come paziente aveva perso 22 Kg, aveva un nuovo taglio di capelli e portava i tacchi! Mi ha regalato dei fiori finti colorati ( " colorati ed allegri come te") che ancora custodisco con immenso affetto nel mio studio e che sono diventati parte integrante dell'arredamento.
Ho aiutato un fiore a sbocciare a 40 anni! 
Per me é stata una magnifica sfida, e ogni volta che la incontro sono orgogliosa e fiera del mio lavoro, e un po' mi imbarazzo quando mi ringrazia in continuazione davanti ad altri. 
Io non ho fatto nulla se non il mio lavoro!!!

                                            

Nessun commento:

Posta un commento