martedì 7 gennaio 2014

La dieta di Ester

Ester é stata una delle mie prime pazienti. La prima volta che l'ho conosciuta pesava 75 kg e non avevo la piu pallida idea di chi avevo di fronte. Ester non ha avuto una vita facile, é piena di problemi e tanti tanti dubbi sulla vita. Circa 4 anni prima il suo fidanzato storico l'ha lasciata un mese prima delle nozze....é stato un duro colpo per lei, lo sarebbe stato per chiunque. Non é stato facile superare questo evento, e a dir il vero penso che lei non l'abbia mai superato! Lavora presso l'azienda della quale é socia insieme al suo patrigno e a suo fratello. Soffre di anemia e di una malattia inguaribile: é logorroica!!! Una visita con lei dura non meno di un ora e trenta. 
Ester si sente gonfia e vuole una dieta che la faccia dimagrire senza però abbassare ulteriormente i valori di ferritina. L'ho vissuta quotidianamente e incoraggiata incessantemente perché di questo aveva bisogno! É stata brava molto brava. In due mesi aveva perso 6 kg! Ad ogni visita scoprivo il suo mondo. Il mondo di Ester non é facile da capire, non é una brutta donna, ma é scialba, poco curata, veste in malo modo e purtroppo emana un odore di sudore molto forte, a tal punto che quando esce dalla mia stanza io e la mia segretaria corriamo ad aprire finestra e spruzzare deodorante per ambiente. Penso che Ester voglia essere così, penso che voglia punirsi per qualcosa, forse per il matrimonio non andato o forse vuole soltanto non vivere....lasciare che tutto scorra sotto le sue dita senza che lei faccia nulla. Ho dovuto incoraggiarla incessantemente, addirittura il primo Natale le ho dovuto comprare un panettone per una scommessa da me persa. La scommessa prevedeva che non avrebbe raggiunto il peso pattuito....c'e riuscita eccome se c'e riuscita.
Ma poi? Poi Ester che fine ha fatto? Ad un certo punto non si é vista piu! Le telefonate non esistevano piu ed io ho pensato che forse per lei andava bene così. 
Invece Ester ritorna e scompare, ritorna e scompare in modo sistematico. Ha perso il lavoro, la madre é stata abbandonata dal marito lasciandola in un mare di debiti, l'azienda é andata a picco, hanno scoperto un meningioma alla sorella minore e un carcinoma al colon alla madre. E lei? Lei ha fatto la forte , ha messo se stessa al servizio degli altri, non ha badato a lei e alla sua salute e ogniqualvolta ritorna in studio per ricominciare la sua dieta i nostri incontri sono più delle sedute di psicoanalisi che altro. Lei sa qual'é il suo problema, sa perché non perde peso, sa che non riuscirà nuovamente perché non si vuole abbastanza bene e dopo gli ultimi eventi é ancora più convinta che la vita é finita, che continua a vivere solo perché lo deve fare. Ma perché? Perchè Ester ? Ester é impegnata nel sociale, Ester fa parte di una grande associazione micologica, a Ester piace sciare e lo fa bene. Vorrei aiutarla.....vorrei riuscire ad infondere un po' della mia sicurezza, vorrei che ritornasse a essere la Ester che chiamava scherzando per dirmi che aveva rifiutato un cornetto o una pizza. Vorrei ritornare a scommettere con lei. Veramente anche quest'anno la scommessa é stata fatta, ed é identica a tutte quelle fatte negli anni passati. Io vorrei perderle queste scommesse, vorrei che nella sua vita una parola entrasse " cambiamento"! 
Non é facile vedere perdere la giusta via ad una paziente, sapere di poter essere il suo inizio, ma allo stesso tempo sapere di essere evitati proprio per questo. Ester lo sa che se mi metto in testa di farla cambiare ci riesco, il problema é " lei vuole cambiare?". Beh la risposta é NO! Lei vuole continuare a non vivere, ma io non me ne starò con le mani in mano e volente o dolente diventerò la sua spina nel fianco almeno fin quando il panettone lo dovrò ricomprare io!!!
Forza Ester io sono con te!

Nessun commento:

Posta un commento